Vetiver Tecnologia

La Vetiver Tecnologia, è una tecnologia basata sulle straordinarie prestazioni di una pianta: il vetiver.

Definita dalla Banca Mondiale come la più promettente tecnologia verde contro l’erosione, il vetiver è utilizzata in più di 160 Paesi nel mondo.

È una pianta graminacea perenne sempreverde e non invasiva. Il vetiver si riproduce tramite gemme basali, con la formazione di nuove gemme attorno alla circonferenza esterna delle piante.

La pianta possiede un apparato radicale che è in grado di imbrigliare qualunque terreno, proteggendolo dall’erosione. Le radici infatti raggiungono e superano i 5 metri di profondità e che hanno una resistenza a trazione pari ad 1/5 di un acciaio di media qualità.

Le sue caratteristiche sono straordinarie: resiste in terreni acidi e basici con pH tra 4 e 12, in zone saline, a temperature da –10° a +50°.

Il vetiver ha molteplici funzioni: bonifica aria, terra, acqua ed è una barriera al fuoco, svolge da 15 a 90 volte le funzioni di un bosco ai fini del recupero dell’effetto serra.

Grazie alle sue radici che imbrigliano il terreno, consente il consolidamento di scarpate stradali e ferroviarie, protegge gli argini di torrenti e fiumi e al contempo bonifica acqua e suoli e svolge una naturale fitodepurazione dell’ambiente.

Le sue molteplici funzioni, oltre a soddisfare le esigenze tecniche dell’opera da realizzare a costi contenuti, svolgono quindi un’azione globale ai fini del risanamento ambientale.

COSA FA LATIUM VETIVER CON QUESTA TECNOLOGIA?

Latium Vetiver svolge un’attività innovativa che sviluppa la Vetiver Tecnologia partendo dalla produzione, conservazione e trasformazione del vetiver. Da queste basi Latium Vetiver si sviluppa su direttrici interconnesse tra loro e sintetizzate nella metodologia chiamata Architettura Ambientale Integrata.

Agricoltura Biologica

Un’agricoltura biologica d’eccellenza esige la presenza di un ambiente sano e di personale qualificato: al primo dà un gran contributo la Vetiver Tecnologia, al secondo la ricerca e la formazione professionale.

Qualità, Estetica, Contenimento dei Costi

Gli interventi d’ingegneria naturalistica realizzati con vetiver e materiali naturali, in linea con questa nuova metodologia, consentono di unire efficacemente la qualità, l’estetica e il rispetto ambientale con un ottimo contenimento dei costi.

Attivazione Dottorati e Master

L’attivazione di dottorati, master e corsi professionali specifici consente di utilizzare per e nell’ambiente esperienze, attrezzature e strutture universitarie e dei centri di ricerca. Così possiamo monitorare l’ambiente agricolo (acqua, suolo, aria, prodotti), per due, tre anni, realizzando modelli di certificazione del prodotto biologico. Possiamo verificare gli impieghi del vetiver nei parchi come pianta pioniera, le qualità del vetiver come insetticida naturale e gli innumerevoli usi di questa pianta versatile.

Energia, Profumeria, Medicina

Questa tecnologia naturale ed autoadattante è risolutiva per il risanamento dell’ambiente, il consolidamento del terreno, il recupero e purificazione delle falde acquifere, la fitodepurazione, l’agricoltura biologica, l’ingegneria.
Il vetiver è conosciuto e utilizzato in profumeria e nella medicina.
È inoltre molto efficace per la produzione di energia, avendo un potere calorifico pari al 40% del gasolio.